Probabilmente in qualche occasione la domanda:"Quanti sono le strutture ricettive nel mondo?" è giunta anche alle vostre orecchie, ebbene a questa domanda, non si è ancora arrivati ad una risposta del tutto valida. In gran parte di dipende dalla definizione di "strutture ricettive".
STR Global stima che ci siano 187.000 hotel, che offrono 17,5 milioni di camere, in tutto il mondo.
La società definisce gli hotel come proprietà che vengono affittate ogni notte, con stagionalità prese in considerazione, e con un numero specificato di camere.
Ma la stima è stata effettuata su immobili con 20 o più camere solo negli Stati Uniti e 10 camere e più nel resto del mondo.
"Siamo fiduciosi in questi numeri, ma li rilasciamo con l'avvertimento che è un paesaggio in continua evoluzione con la crescita esplosiva in corso in alcune parti del mondo (Cina, India, ecc.)", Afferma Jeff Higley, portavoce STR.
Quella definizione, ovviamente, lascia fuori forse centinaia di migliaia di altri "hotel", incluse le proprietà con meno di 20 camere, motel, ostelli, residence, appartamenti, B & B, locande, pensioni e castelli.
E poi ci sono affitti per le vacanze e multiproprietà, oltre al mercato di condomini, appartamenti, case galleggianti e divani.
Altre ipotesi non scientifiche mettono il numero di hotel in tutto il mondo a circa 400.000, con ulteriori 100.000 circa se si includono B & B e ostelli, ecc.
Allo stesso modo, uno dei sistemi di distribuzione globale utilizza in modo informale 500.000 come guida per il numero di hotel nel mondo, sebbene questo numero escluderebbe ostelli, pensioni e motel.