Quando pensiamo al termine locanda, ciascuno di noi, sicuramente intende questa parola con una accezione che si discosta anche leggermente da quello che può pensare la persona a cui si trova vicino. E questo perchè anche solo per la provenienza geografica, la locanda viene considerata in modo diverso. Vi sono coloro che con il termine locanda identificano quelli che più comumente vengono ora chiamati Bed and Breakfast, chi invece pensa che la locanda altro non sia che un agriturismo, chi lo associa al classico affittacamere, e chi invece nella locanda pensa di trovare un albergo con ristorante.
Ma questi sono solo alcuni esempi della variegata interpretazione che si tende ora a dare al termine LOCANDA.
Se andiamo indietro nel tempo, le locande hanno sempre avuto 2 caratteristiche fondamentali: la possibilità di ristorarsi e quella di soggiornare. Nella loro semplicità ecco quindi che fondamentalmente i 2 servizi che da sempre hanno offerto le locande sono stati quello di un pasto e di un letto.
Con il tempo il termine locanda è stato associato quindi sempre ad un tipologia sempre maggiore di attività, ed è per questo che ora troviamo ristoranti, osterie, pub, bar ma anche negozi di fiori, aziende agricole, agriturismo, gastronomie che utilizzano il termine LOCANDA.