Le locande, hanno da sempre avuto la loro importanza nell'ambito della storia. Grazie infatti a questa tipologia di luoghi, nel passato, così come nel presente moltissime persone sono riuscite a spostarsi da un luogo ad un altro sfruttando i servizi che esse hanno offerto e tutt'ora offrono.
Le prime occasioni nelle quali viene utilizzato il termine locanda, risale a molti secoli fa.
E' infatti nel Medioevo che si iniziano a ritrovare le prime costruzioni adibite a locanda, nelle quali i viandanti, che principalmente si spostavano per motivi religiosi o per piccoli commerci, trovavano ristoro e vi soggiornavano molto spesso solo per riposare il corpo delle fatiche di una lunga giornata di cammino, o di viaggio a cavallo.
Senza dubbio, in quel periodo poi, il viaggio doveva necessariamente interrompersi durante le ore notturne, poichè, l'illuminazione non permetteva di orientarsi nella giusta maniera, e di notte si rischiava molto di più di incorrere nei cosiddetti tagliaborse, temuti briganti alla ricerca di bottino da accaparrarsi.
Le posizioni di queste locande, seguivano principalmente lo snodo delle poche strade del tempo e almeno inizialmente quasi tutte le locande erano adibite all'ospitalità di persone religiose.
Successivamente lo sviluppo di questa attività portò all'ospitalità a pagamento allargata a chiunque avesse la necessità di soggiorno nelle locande.
E l'ospitalità, con le dovute differenze era offerta a chiunque, dai più abbienti, a coloro che avevano poco per poter pagare, ai quali veniva spesso offerto il fienile come luogo di riposo.